Liposuzione Milano è una tecnica chirurgica impiegata per il trattamento e l’eliminazione delle adiposità localizzate (cosiddetti cuscinetti di grasso localizzati), inventata negli anni ’80 dal chirurgo francese Yves-Gerard Illouz. Nel corso degli anni, tale pratica ha conosciuto una diffusione talmente elevata da essere, oggi, fra gli interventi più richiesti in ambito di chirurgia estetica, anche perché è in grado di rimodellare il corpo senza lascare cicatrici vistose e/o deturpanti, dato che si praticano incisioni minimali e spesso nascoste (necessarie per l’introduzione delle cannule di aspirazione).
La è indicata in particolare per eliminare definitivamente quegli antiesteticidepositi di adipe presenti in zone quali addome, fianchi, interno cosce, glutei…, che né diete dimagranti, né estenuanti sedute in palestra sono riusciti a risolvere.
Certamente i migliori risultati si otterranno in soggetti con una buona elasticità cutanea. In caso di pazienti eccessivamente in sovrappeso, è consigliabile sottoporsi prima ad una dieta dimagrante e, solo in un secondo momento, ricorrere ad un intervento di liposuzione.
Nel corso degli anni ovviamente tale tecnica si è sempre più perfezionata ed oggi esistono tecniche assai meno traumatiche e rispettose dei tessuti, con migliore risultato e netta diminuzione delle problematiche legate alla primaria tipologia di questi interventi.
Infatti esistono molte varianti esecutive della lipoaspirazione, che spesso si avvalgono anche a metodologie miste (con laser-radiofrequenza-elettrolipolisi-laserlipolisi-ecc.) . Ma questo non deve trarre in inganno il Paziente : non sempre la tecnica più pubblicizzata è la migliore e priva di rischi. Anzi, spesso la combinazione di diversi fattori di azione sul tessuto cutaneo-adiposo ne possono aumentare la incidenza di effetti non desiderati.
Il concetto da tenere presente che non è tanto la tecnologia “più moderna” ad essere la migliore matematicamente, ma soprattutto l’adeguato approccio clinico e l’esecuzione da parte di chirurgo plastico specialista, in struttura adeguata e sicura, e prima di un intervento è necessario ottimizzarne le indicazioni allo stesso, con fasi preparatorie importantissime, quali appunto la dieta adeguata in caso di eccesso ponderale, nonché delle sedute di fisioterapia cutanea per migliorare la elasticità tessutale e il microcircolo cutaneo distrettuale, con riassorbimento di eventuale ristagno idrico edematoso.
Necessita quindi uno scrupoloso inquadramento specifico per ogni caso clinico, che deve rientrare nel programma dell’iter chirurgico pre-lipoaspirazione.
Lascia un commento